VUOI RENDERE LA TUA AZIENDA SOSTENIBILE? TI RACCONTIAMO COME!

L’importanza di rendere la propria azienda più sostenibile è ormai chiara per tutti i comparti economici.

Sia le aziende i cui clienti sono consumatori finali, sia quelle che si trovano in un punto intermedio della catena di fornitura ottengono vantaggi a medio e lungo termine quando concretizzano il loro impegno a ridurre gli impatti socio-ambientali della propria attività:

  • Competitività. La sostenibilità come strategia dell’azienda è sempre più importante per la competitività. Esso può portare “benefici in termini di gestione del rischio, riduzione dei costi, accesso al capitale, relazioni con i clienti, gestione delle risorse umane e capacità di innovazione” (fonte: Commissione Europea). La Commissione Europea ha inoltre certificato che le aziende sostenibili hanno una redditività superiore del 10/15 % alla media.
  • Aumento produttività e riduzione costi. La sostenibilità è diventata ormai sinonimo di innovazione. Prestando attenzione al processo produttivo l’impresa migliora l’efficienza della sua filiera e va a tagliare quindi alcuni costi. Tra i primi ad essere ridotti ci sono quelli di transazione, coordinamento e gli energetici.
  • Immagine e reputazione. Spesso il driver che muove al cambiamento viene dall’esterno ed è riconducibile alle richieste più o meno esplicite di clienti e stakeholder. È evidente nel caso di grandi aziende o marchi che hanno a che fare con il mercato B2C. Infatti secondo il rapporto Nielsen, società leader nelle indagini di mercato, il 52% dei consumatori dichiara che è disposta a spendere di più se il brand adotta delle politiche di sostenibilità (alcuni studi arrivano anche al 66%). Come dire, i clienti vogliono prodotti sostenibili da aziende sostenibili.
  • Aumento delle opportunità. Sia il mondo finanziario sia quello degli appalti, e in generale le organizzazioni che valutano nuove collaborazioni con le aziende, stanno puntando sempre più a valutare il rischio ambientale delle aziende e dei loro prodotti e servizi. Gli analisti finanziari hanno cominciato ad implementare strumenti di finanza responsabile per scegliere le loro aree di investimento. Inoltre, le imprese che si conformano agli standard ambientali ottengono il diritto di effettuare lavorazioni e vendere prodotti che altri non ottengono; poiché rispondono al meglio alla visione delle pubbliche amministrazioni giovano quindi di significativi incentivi e agevolazioni.

L’offerta attuale di strumenti per aumentare la sostenibilità di un’organizzazione è ampia e a vari livelli. E’ fondamentale quindi per l’azienda comprendere il panorama degli strumenti di sostenibilità esistenti, e poter analizzarli per individuare il percorso più in linea con gli obiettivi e gli asset aziendali.

Studio Gallian propone quindi due istanze informative per guidare le aziende nelle loro valutazioni:

 

  1. Webinar breve “PRESENTAZIONE DI STRUMENTI PER LA SOSTENIBILITÀ AZIENDALE”.

Nell’incontro:

  • si delineano concetti chiave per la lettura delle nuove tendenze ambientali e opportunità
  • si introducono gli strumenti più utilizzati attualmente dalle organizzazioni per migliorare le performance ambientali. Es. Agenda 2030, SDGs, bilancio di sostenibilità, certificazioni e marchi di prodotto e di organizzazione, economia circolare, ecc.

Durata: 1 ora

 

  1. Corso formativo “APPROFONDIMENTO SUGLI STRUMENTI PER LA SOSTENIBILITÀ AZIENDALE

Nel corso si abborderanno:

  • gli elementi fondamentali del panorama relativo allo sviluppo sostenibile
  • le implicazioni per le organizzazioni
  • presentazione e analisi degli strumenti più utilizzati per i percorsi aziendali di sostenibilità; si daranno indicazioni tecniche di valutazione degli stessi, includendo esempi e case study (anche del settore di riferimento). Es. Agenda 2030, SDGs, bilancio di sostenibilità, certificazioni e marchi di prodotto e di organizzazione, economia circolare, ecc.

Durata: 8 ore (1 lezione di 8 ore o 2 lezioni di 4 ore)

Si possono inoltre calibrare i momenti formativi in base alle necessità delle organizzazioni, ad esempio approfondire l’analisi di alcuni strumenti o creare percorsi formativi ad hoc per le priorità e gli obiettivi aziendali.