La nuova ISO 9001:2015 è in dirittura d’arrivo!
La pubblicazione è prevista per il 28 Settembre!
Presto dunque, le organizzazioni si ritroveranno ad avere a che fare con questo documento che andrà letto, riletto, compreso e assimilato nella sua essenza. Il tempo utile per adeguare il proprio sistema di gestione con i nuovi requisiti della norma in uscita, è di circa tre anni.
Vi chiederete per quale motivo la norma ISO 9001 sta subendo nuove modifiche?!
Ecco le principali spiegazioni:
- L’International Organization for Standardization (ISO) desidera che la ISO 9001, così come tutte le altre norme, continui a crescere in termini di numero di certificazioni. Esiste ancora una percezione della ISO 9001 come troppo contorta ed invadente per servire le organizzazioni.
- Per facilitare la comprensione e promuovere la coesione tra enti di accreditamento, enti certificatori, auditor e clienti, è stato eseguito uno sforzo mirato verso la semplificazione del linguaggio.
- Da anni, esiste un forte desiderio di semplificare e snellire il processo, per tutte le aziende che desiderano ottenere una certificazione multipla (come ISO 9001 e ISO 14001.). Ad esempio, molte di esse si sentono costrette a mantenere diversi schemi separati, con relativi Manuali e Procedure. La nuova revisione della norma cerca di risolvere questo ed altri problemi.
- Si vuole rendere più semplice alle organizzazioni la relazione diretta tra l’applicazione di un Sistema di Gestione Qualità ISO 9001 e la soddisfazione delle esigenze del cliente e di tutte le parti interessate pertinenti, anche attraverso l’introduzione della gestione del rischio.
Nei successivi articoli spiegheremo nel dettaglio le novità previste dalla nuova 9001!
Per consulenza non esitate a contattare lo Studio Gallian, sempre pronto a qualsiasi chiarimento!!