PERCORSO DI ACCREDITAMENTO ACCREDIA CON MUTUO RICONOSCIMENTO ILAC PER LABORATORI GEMMOLOGICI (DIAMANTI): I PRIMI CONSULENTI AL MONDO

Con l’obiettivo di portare prestigio all’ambito della gemmologia, la collaborazione con il laboratorio Vespa / Labigem ha portato lo Studio Gallian ad essere il primo studio di consulenza al mondo ad aver condotto un laboratorio gemmologico nel percorso di accreditamento con ACCREDIA.

Lo studio Gallian come primo passo, tenuto conto delle attività svolte dal laboratorio, ha effettuato la stesura della procedura del metodo interno per definire la massa delle pietre preziose e delle altre masse. Tale metodo si è basato sulle norme:

  • UNI EN 17025:2018 – Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura;
  • UNI EN ISO 9001:2015 – Sistemi di gestione per la qualità;
  • ISO 24016:2020 – Gioielli e matalli preziosi, classificazione dei diamanti lucidati. Terminologia, classificazione e metodi di prova;
  • UNI 9758:2003 – Diamante – terminologia, classificazione, caratteristiche e metodi di prova.

Come conseguenza del metodo interno è stata sviluppata l’istruzione operativa relativa alla prova che si intendeva accreditare. Per poter sostenere la validità del laboratorio nell’eseguire le prove, lo Studio Gallian si è occupato di qualificare in modo oggettivo gli operatori del laboratorio attraverso prove in doppio e un circuito interlaboratorio. Il circuito interlaboratorio ha coinvolto, oltre al laboratorio Vespa, altri due laboratori di misura accreditati Accredia. Lo Studio si è occupato dell’annotazione diretta dei risultati delle prove (in modo da garantire l’imparzialità del laboratorio Vespa), dell’analisi statistica degli stessi e della stesura della relazione finale.Una volta che sono state compiute tutte le attività necessarie, in data 26/08/2021 si è svolto l’audit con Accredia per l’accreditamento del metodo di prova e in data 19/10/2021, in sede di comitato, è stato approvato.

A seguito dell’accreditamento del metodo e della pubblicazione delle norme UNI 9758:2021 e UNI 11828:2021 riguardanti la terminologia, classificazione, caratteristiche e metodi di prova rispettivamente riguardanti i diamanti naturali e i diamanti sintetici, è stato deciso di espandere l’accreditamento del laboratorio anche a questi due metodi normati.

Lo studio Gallian ha quindi effettuato la stesura delle procedure e delle istruzioni operative, una volta approvate dal laboratorio Vespa si è proceduto alla qualifica degli operatori del laboratorio con le prove in doppio. Anche per tali prove è stato organizzato un circuito interlaboratorio (secondo la UNI CEI EN ISO/IEC 17043:2010), in cui sono stati coinvolti laboratori di analisi gemmologiche. Lo Studio si è occupato dell’annotazione dei risultati delle prove (in modo da garantire l’imparzialità del laboratorio Vespa), dell’analisi statistica degli stessi e della stesura della relazione finale. Nelle date 12/05/2022 e 13/05/2022 si sono svolte le giornate di audit per il metodo interno precedentemente accreditato e i due metodi normati portati in estensione. La visita ha avuto esito positivo e in data 22/06/2022, in sede di comitato, è stata confermata l’estensione delle prove accreditate.

Questo processo ha portato lo studio Gallian ad essere il primo studio di consulenza ad aver accompagnato un laboratorio di misura nel percorso per diventare il primo laboratorio al mondo ad essere accreditato con metodi normati nel campo della gemmologia.